Ricetta Torta marmorizzata
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

03/06/10

Torta marmorizzata


Torta marmorizzata
Torta marmorizzata

Ingredienti per 4 persone

  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cioccolato in polvere
  • 3 uova
  • 220 grammi di farina
  • 300 grammi di zucchero
  • 300 grammi di ricotta freschissima

Preparazione della torta

Mettere la ricotta in una ciotola insieme allo zucchero e lavorarla con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Aggiungere i tuorli, uno alla volta, sempre mescolando energicamente. Conservare gli albumi. Aggiungere al composto la farina, facendola scendere da un setaccio o da un colino a maglie fini perché non faccia grumi, un pò alla volta e sempre mescolando. Aggiungere il lievito per dolci. Montare a neve ferma gli albumi e aggiungerli al composto girando delicatamente. Mettere un pò di composto in una tazza o in un piatto e mescolarci il cacao in polvere. Ungere una teglia per dolci di dimensioni medie col burro e spolverizzarla con la farina, scuotendone via l’eccesso. Mettervi il composto giallo e, a macchie, quello nero col cioccolato. Mettere la teglia in forno già caldo a 180°C per 50-60 minuti. Terminata la cottura, lasciare la torta marmorizzata a raffreddare in cucina prima di servirla.

Consigli per preparare la ricetta della torta marmorizzata

  1. Per montare gli albumi a neve si può usare uno strumento elettrico oppure si possono sbattere in continuazione con la forchetta gli albumi in un piatto fondo fino ad ottenere un composto bianco con una consistenza simile alla panna.
  2. Per controllare il punto di cottura del dolce, infilare nel centro della torta marmorizzata uno stecchino o un coltello: devono uscire asciutti e la torta deve inoltre risultare abbastanza staccata dai bordi.
  3. Infine, se volete una torta più grande raddoppiate esattamente gli ingredienti riportati ed adoperate una teglia per dolci di dimensioni maggiori.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.
traghettilines

Scrivi un Commento: