La ricetta delle acciughe al finocchio ha origine siciliane e costituisce un prelibato antipasto di mare. Fate attenzione ai tempi di cottura utilizzati: se le acciughe vengono cotte troppo a lungo, le loro carni tendono a perdere consistenza e a sfaldarsi. Allo stesso modo si possono cucinare le sardine.
Ingredienti per 4 persone
- 1 peperoncino piccante
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 2 rametti di finocchietto selvatico
- 3 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 16 acciughe freschissime
- Sale e pepe quanto basta
Preparare la ricetta delle acciughe al finocchio
Eliminate le interiora, le teste e le code dalle acciughe. Apritele a libro ed eliminate la lisca centrale. Sciacquate le acciughe così preparate in acqua corrente ed asciugatele su carta assorbente da cucina. Lavate il finocchietto selvatico con cura, scegliete e conservate le parti più tenere quindi sminuzzatele finemente. Lavate, sbucciate e tritate gli spicchi d’aglio assieme al peperoncino.
Mettete il trito di aglio e peperoncino in una casseruola con l’olio e lasciatelo rosolare per il tempo necessario a farlo imbiondire appena. A questo punto aggiungete le acciughe disponendole a raggiera con il lato della pelle rivolto verso l’alto e senza sovrapporle. Cospargete le acciughe con il finocchietto sminuzzato e i semi di finocchio, salate e pepate. Cuocete le acciughe al finocchio per circa 3-4 minuti a fuoco medio rigirandole sull’altro lato a metà cottura.
Versate il vino bianco nella casseruola e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti rigirando nuovamente le acciughe a metà cottura. Aiutandovi con un mestolo piatto forato disponete le acciughe al finocchio nei piatti da portata individuali. Irrorate le acciughe al finocchio con il liquido di cottura rimasto e servite in tavola questo splendido antipasto di mare tipicamente mediterraneo.