Ricetta Salame al cioccolato
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

27/09/12

Salame al cioccolato


Salame al cioccolato
Salame al cioccolato

Il salame al cioccolato è un dolce amatissimo dai bambini e costituisce un’ottima idea per una merenda o per uno spuntino dolce. In alcune regioni d’Italia è abitudine preparare il salame al cioccolato in occasione delle Feste Pasquali o di quelle Natalizie ma, poiché si tratta di una ricetta casalinga piuttosto semplice da preparare, questo dolce è davvero adatto per ogni occasione. Nella ricetta che proponiamo di seguito abbiamo omesso questo passaggio, tuttavia chi ama l’alcol nei dolci può completare l’impasto del salame di cioccolato con l’aggiunta di due cucchiai di rum.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 uovo
  • 1 decilitro di latte
  • 50 grammi di nocciole sgusciate e pelate
  • 150 grammi di burro
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 300 grammi di biscotti secchi
  • Zucchero a velo quanto basta

Preparare la ricetta del salame al cioccolato

Prendete il cioccolato fondente e spezzettatelo con un coltello. Fate fondere i pezzettini di cioccolato a bagnomaria quindi lasciateli riposare in cucina fino a quando non si saranno intiepiditi. Nel frattempo togliete il burro dal frigo e lasciate riposare anch’esso in cucina per il tempo necessario a farlo ammorbidire. Unite i biscotti secchi alle nocciole su di un piano da lavoro e tritateli assieme.

Quando il burro sarà diventato sufficientemente morbido, trasferitelo in una grossa ciotola. Sgusciate l’uovo nella ciotola e aggiungetevi anche lo zucchero semolato ed il cioccolato fuso ancora tiepido. Mescolate bene tra loro gli ingredienti con una spatola per dolci fino ad ottenere un composto omogeneo.

Raccogliete la metà circa del trito di biscotti e nocciole preparato in precedenza e mettetelo in una ciotola assieme al latte, mescolate un poco e versate il tutto nella ciotola contenente gli altri ingredienti del salame al cioccolato. Aggiungete anche il resto del trito di biscotti e nocciole e mescolate fino a rendere il composto nuovamente omogeneo. Inumidite le dita delle mani in un poco di latte ed iniziate a lavorare il composto fino a formare due salamini. Una volta pronti, avvolgete i due salamini al cioccolato con della pellicola da cucina e conservateli in frigorifero per almeno 3 ore.

Una volta che i salamini al cioccolato si sono raffreddati, privateli della pellicola, avvolgeteli e legateli con dello spago da cucina come se fossero dei veri salami. Versate un poco di zucchero a velo sul piano da lavoro e rotolateci i salamini. Mettete i salami al cioccolato in un piatto da portata, affettatene una parte e voilà… servite pure a tavola questo gustosissimo dolce.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.
traghettilines

Scrivi un Commento: