Ricetta Granita al caffè con menta
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

03/09/10

Granita al caffè con menta


Granita al caffè con menta
Granita al caffè con menta

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rametti di menta
  • 10 grammi di chicchi di caffè
  • 40 grammi di zucchero semolato
  • 100 millilitri di panna da montare
  • 300 millilitri di caffè espresso

Attrezzatura richiesta

  • 1 tasca da pasticciere dotata di bocchetta a stella
  • 4 grossi bicchieri di plastica trasparente per alimenti
  • 4 bicchieri di metallo più piccoli

Preparazione della granita al caffè con menta

Versate 1/3 del caffè espresso in un pentolino, unitevi lo zucchero semolato e fatelo sciogliere tenendolo per 10 minuti a fiamma bassa. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Unite al composto il caffè rimasto e mescolate con cura. Trasferite il caffè zuccherato in una ampia ciotola, possibilmente metallica, e mettetelo nel freezer. Lasciate il composto in freezer per 5 ore, togliendolo dal congelatore ogni 20 minuti per mescolarlo. Sebbene il processo sia piuttosto laborioso, in questo modo si ottengono dei cristalli di granita piccoli e regolari, al posto di un mono-blocco di caffè ghiacciato!

Mentre la granita si raffredda nel freezer iniziate a preparare i bicchieri: staccate le foglie dai ciuffi di menta, lavatele ed asciugatele. Versate un dito d’acqua nei bicchieri più grandi. Trasferite i bicchieri nel freezer ed attendete un’ora affinché il dito d’acqua sia del tutto ghiacciato. Sistemate quindi i bicchieri metallici, più piccoli, dentro quelli più grandi. Disponete tutt’attorno al bordo del bicchiere metallico interno le foglioline di menta inumidite. Colmate il resto dello spazio tra i due bicchieri con acqua fredda. Trasferite le coppie di bicchieri nel freezer per 4 ore o fino a quando l’acqua tra i due bicchieri risulterà completamente ghiacciata.

Ora montate la panna, ben fredda, in una ciotola: occorrono circa 10 minuti per montarla con la frusta a mano e 5 minuti se si utilizza una frusta elettrica. Depositate la panna montata in una tasca da pasticciere munita di bocchetta a stella. Ora prendete i bicchieri dal freezer e staccate i bicchieri piccoli da quelli grandi. In questo modo otterrete dei bicchieri di puro ghiaccio contenenti al loro interno le foglie di menta visibili in trasparenza. Terminata quest’operazione riempite subito i bicchieri di ghiaccio con la granita al caffè. Con la tasca da pasticciere, aggiungete un ciuffetto di panna montata su ogni bicchiere. Decorate quindi la sommità della panna con uno o più chicchi di caffè. Servite subito la granita al caffè con menta prima che si sciolga!

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

Scrivi un Commento: