Ricetta Crème caramel
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

29/12/10

Crème caramel


Crème caramel
Crème caramel

La crème caramel è un superbo dolce al cucchiaio conosciuto in tutto il mondo: nei paesi dell’America Latina e in Spagna questo dessert è conosciuto con il nome di “flan”, mentre nei Paesi Anglosassoni con quello di “caramel custard”. Il famoso navigatore genovese Cristoforo Colombo introdusse la ricetta del crème caramel nel Nuovo Mondo dove oggi questo budino è divenuto un piatto molto diffuso, specialmente in Messico.

Ingredienti per 4 persone

  • ½ litro di latte
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 uova intere
  • 4 tuorli
  • 230 grammi di zucchero

Preparazione del crème caramel

In una casseruola di acciaio mescolate 100 grammi di zucchero con 3 cucchiai di acqua. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco medio per circa 5 minuti. Rigirate spesso la casseruola di modo che lo zucchero si sciolga uniformemente. Attendete che lo zucchero abbia assunto una colorazione dorata prima di spegnere la fiamma. Versate lo zucchero caramellato in 4 stampini termo-resistenti del diametro di 8 centimetri ciascuno. Fate in modo tale che il caramello ricopra il fondo e le pareti degli stampini.

In una casseruola pulita portate a bollore il latte con la vaniglia. Eliminate la stecca di vaniglia e lasciate raffreddare. Mettete le uova ed i tuorli in una terrina. Aggiungete lo zucchero rimasto e sbattete il composto per 5 minuti con una frusta elettrica o fino a quando le uova saranno diventate spumose. Aggiungete il latte vanigliato poco alla volta e sbattete ancora per 1 minuto. Distribuite il composto ottenuto nei 4 stampini.

Accendete e portate il forno alla temperatura di 180°C. Sistemate gli stampini su di una teglia da forno profonda a sufficienza per contenere 4 centimetri di acqua calda. Cuocete il crème caramel in forno per 20 minuti. Durante la cottura è necessario assicurarsi che l’acqua del bagnomaria non si prosciughi o che non entri negli stampini del crème caramel. La cottura sarà ottimale quando la crema resisterà alla pressione delle dita. Al termine, capovolgete gli stampini di crème caramel sui piatti da portata individuali e, come tocco finale, decorate il dolce con scaglie di noce di cocco e frutta rossa.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.
traghettilines

Scrivi un Commento: