Ricetta Anatra al miele
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

21/12/12

Anatra al miele


Anatra al miele
Anatra al miele

La ricetta dell’anatra al miele è un piatto che viene spesso presentato al cenone di Capodanno per passare la serata di fine anno assaporando un piatto a base di carne altrimenti poco utilizzato nelle nostre cucine. Al contrario di noi, i nostri cugini francesi fanno ampio uso delle carni d’oca e d’anatra in cucina. In Francia, la ricetta dell’anatra al miele è piuttosto comune ed è conosciuta con il nome di “Canard au miel”. I francesi impiegano questa ricetta non solo durante le feste natalizie o nella notte di Capodanno, ma anche in occasioni speciali e serate eleganti. Anche se siete poco pratici con la carne d’anatra non fatevi comunque intimorire: la ricetta dell’anatra al miele, oltre ad essere buonissima, è anche facile e rapida da eseguire.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 arance
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 petti d’anatra (~800 grammi)
  • 20 grammi di burro
  • 40 millilitri di olio di oliva
  • Sale fino quanto basta
  • Pepe nero quanto basta

Cucinare la ricetta dell’anatra al miele

Lavate le arance e asciugatele. Staccate la buccia e tagliatela a listarelle sottili. Spremete le arance, filtrate il succo d’arancia e mettetelo da parte. Pulite le foglie di rosmarino e quelle d’alloro. Prendete un coltello affilato e praticate dei tagli diagonali profondi sui petti d’anatra, dal lato della pelle. Praticate altri tagli trasversali sempre sul lato della pelle in modo tale da ottenere delle incisioni a forma di rombo.

Fate sciogliere il burro con l’olio a fuoco basso in una larga padella. Aggiungete il rametto di rosmarino e le foglie di alloro. Adagiate nella padella i petti d’anatra dalla parte della pelle. Alzate la fiamma e fate rosolare la carne per 3-4 minuti su ogni lato. Abbassate un poco la fiamma, salate, pepate e proseguite la cottura in padella dei petti d’anatra per altri 15 minuti, rigirandoli più volte.

Spennellate il lato privo di pelle dei petti d’anatra con 2 cucchiai di miele. Versate il succo d’arancia nella padella e lasciate insaporire i petti per altri 2 minuti, rigirandoli almeno una volta. Scolate i petti d’anatra dal fondo di cottura e avvolgeteli con carta di alluminio per tenerli in caldo. Fate restringere il fondo di cottura rimasto in padella cuocendolo ancora per 3 minuti a fuoco dolce. Affettate i petti d’anatra diagonalmente, disponete le fette nei piatti individuali e completate ciascun piatto con le bucce d’arancia ed il fondo di cottura. Servite in tavola questi deliziosi piatti di anatra al miele.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

Scrivi un Commento: