Ricetta Cipollata di Tropea
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

28/06/11

Cipollata di Tropea


Cipollata di Tropea
Cipollata di Tropea

Le cipolle rosse di Tropea sono rinomate in tutto il mondo ed il loro nome deriva dal fatto che la spedizione di questo ortaggio avveniva dallo scalo ferroviario di Tropea. La zona storica di produzione in Calabria è però situata nel territorio di Capo Vaticano nel Comune di Ricadi. La ricetta della cipollata di Tropea è un ottimo modo per gustare queste particolarissime cipolle dolci.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 40 millilitri di olio di oliva
  • 40 millilitri di aceto di vino rosso
  • 400 millilitri di brodo vegetale
  • 800 grammi di cipolle di Tropea
  • Sale fino quanto basta

Preparare le cipolle di Tropea

Cominciate con lo sbucciare le cipolle di Tropea. Tagliatele dapprima a metà e poi a fettine sottili con un coltello ben affilato. Sciacquatele sotto acqua corrente e poi lasciatele scolare. Adesso scaldate il brodo vegetale in una pentola.

Cuocere la cipollata di Tropea

Scaldate l’olio di oliva in una casseruola e aggiungete le cipolle preparate. Mescolando con un cucchiaio di legno, fate appassire le cipolle di Tropea nell’olio caldo per 5 minuti. Bagnate le cipolle con l’aceto di vino rosso e fate sfumare a fuoco alto per 5 minuti. Aggiungete il brodo caldo e le foglie di alloro. Proseguite la cottura a fuoco dolce per 10 minuti mescolando spesso: per una preparazione ottimale, il brodo vegetale dovrà ritirarsi lentamente. Quando la cipollata avrà acquisito un fondo denso e cremoso, eliminate le foglie di alloro. Cospargete la cipollata di Tropea con lo zucchero e i semi di sesamo. A questo punto alzate la fiamma e fate rosolare la cipollata per 3 minuti mescolando in continuazione. Aggiustate di sale se necessario e togliete la preparazione dal fuoco. Potete servire la cipollata di Tropea immediatamente oppure potete lasciare che si raffreddi e servirla fredda come accompagnamento di carni e formaggi.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.
traghettilines

Scrivi un Commento: