Ricetta Carré di agnello alla menta
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

12/06/11

Carré di agnello alla menta


Carré di agnello alla menta
Carré di agnello alla menta

Un piatto delicato e una ricetta raffinata, il carré di agnello alla menta è un secondo di carne particolarmente indicato a quanti amano gustare la carne di agnello ancora tenera e profumata con spezie ed odori.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 grammi di carré di agnello
  • 100 millilitri di vino bianco secco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di menta
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • Sale fino quanto basta
  • Pepe bianco in grani quanto basta

Preparare il carré di agnello alla menta

Lavate il carré di agnello sotto acqua fredda ed asciugatelo con un telo da cucina pulito. Massaggiate il carré con sale fino e pepe bianco macinato al momento. Adagiate il carré di agnello in una pirofila dal bordo alto. Sbucciate lo spicchio d’aglio e schiacciatelo con il palmo della mano. Sciacquate le foglie di alloro, la menta ed il prezzemolo. Sgrondate le spezie quindi asciugatele tamponandole con carta da cucina. Tritate in modo grossolano la menta ed il prezzemolo.

Cuocere il carré di agnello alla menta

Riscaldate il forno portandolo alla temperatura di 200°C. Irrorate il carré con l’olio. Aggiungete le foglie di alloro e lo spicchio di aglio schiacciato. Infornate la pirofila e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete il vino bianco e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Di tanto in tanto, bagnate la carne con il fondo di cottura presente nella pirofila.

Servire il carré di agnello alla menta

Terminata la cottura in forno, lasciate raffreddare un poco il carré quindi con un coltello affilato separate l’una dall’altra le costolette d’agnello. Sistemate le costolette nei 4 piatti da portata ed irroratele con il fondo di cottura. Distribuite il trito di menta e prezzemolo sopra la carne e servite subito in tavola il carré di agnello alla menta.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

1 Risposta a: “Carré di agnello alla menta”


  1. Area6manager Area6manager

    Anche fuori stagione è sempre ottimo… alla faccia dei biologici vegetariani! 🙂

Scrivi un Commento: