Ricetta Tortino di carne e patate
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

02/02/09

Tortino di carne e patate


Tortino di carne e patate
Tortino di carne e patate

Ingredienti per 4 persone

  • Burro quanto basta
  • 1 cipolla
  • 2-3 sottilette
  • 2 patate di grosse dimensioni
  • 1 tazzina da caffè di brodo o di dado
  • 100 grammi di parmigiano
  • 300 grammi di fettine di lucertolo o sottofesa

Preparare la ricetta del tortino di carne e patate

  1. Prendere una cipolla e tagliarla in fette sottili quindi disporre le fette alla base di un teglia da forno munita di coperchio. Aggiungere dei fiocchetti di burro alla base della teglia.
  2. Sopra lo strato di cipolle tagliate fini distendervi le fettine di lucertolo ripulite dal grasso e da eventuali residui di cotenna. Le fettine devono essere molto sottili.
  3. Tagliare le patate a velo e disporle a formare uno strato omogeneo sopra la carne. Ricoprire il tutto con scagliette sottili di parmigiano, pezzettini di sottiletta e fiocchetti di burro.
  4. Realizzare un secondo strato aggiungendo tutti gli ingredienti nell’ordine riportato ad eccezione delle cipolle che vanno solo sul fondo. Le quantità indicate sono in genere sufficienti per comporre un secondo strato.
  5. Innaffiare la teglia in modo uniforme con una tazzina di brodo affinché il composto non diventi troppo secco durante la fase di cottura.
  6. Coprire la teglia, anche con alluminio se non si dispone di un coperchio, ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-50 minuti.
  7. Volendo è possibile cuocere il tortino di carne e patate all’interno di pasta sfoglia in modo da ottenere una vera e propria torta di carne e patate.

Note sul termine lucertolo o sottofesa

Il termine lucertolo, molto noto in Toscana, indica il taglio di carne tra il girello e il sottocoscio; in altre parti d’Italia il lucertolo è indicato anche con il nome di sottofesa, sottolacerto, controfesa o dietrocoscia.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.
traghettilines

Scrivi un Commento: