Ricetta Insalata caprese
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

16/09/11

Insalata caprese


Insalata caprese
Insalata caprese

Ricetta mediterranea per eccellenza, l’insalata caprese è un piatto originario dell’isola di Capri diventato un classico della cucina campana. La caprese è un inno all’estate ed il piatto, impiegato solitamente come antipasto freddo, può anche essere servito come secondo oppure come piatto unico, specialmente in una calda giornata estiva. Sebbene semplicissimo da preparare, per la piena riuscita di questo piatto sarà necessario impiegare dell’olio di oliva e della mozzarella di bufala di prima scelta.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di pomodori maturi
  • 500 grammi di mozzarella di bufala
  • 1 rametto di basilico
  • 1 pizzico di origano
  • 1 pizzico di sale fino
  • 16 olive nere snocciolate
  • Olio extravergine di oliva

Preparare la ricetta dell’insalata caprese

Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli in fettine tonde non troppo spesse. Prendete la mozzarella di bufala campana e tagliatela in fette della stessa dimensione di quelle dei pomodori. Sfogliate il basilico, lavate le foglie senza sciuparle e asciugatele tamponandole con della carta assorbente da cucina.

Se intendete servire l’insalata caprese come antipasto utilizzate un piatto oblungo come la raviera, altrimenti, se volete servire l’insalata come piatto unico o secondo, prendete 4 piatti lisci da portata. Irrorate la base del piatto o dei piatti con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi aggiungete un primo strato di fettine di pomodoro. Ricoprite il primo strato di fettine di pomodoro con quelle di mozzarella e ripetete l’operazione formando un secondo strato di pomodoro e mozzarella fino ad esaurire i due ingredienti.

Irrorate la raviera o i piatti individuali dove avrete preparato la vostra caprese con altro olio di oliva, spolverate l’insalata con un pizzico di sale fino ed uno di origano, quindi aggiungete le foglie di basilico sopra le fettine di mozzarella. Completate l’insalata caprese contornandola con le olive nere snocciolate e servite in tavola. Potete eliminare le olive nere se non gradite, oppure potete arricchire il piatto con ingredienti addizionali di vostra scelta come ad esempio capperi e acciughe.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

Scrivi un Commento: