Ricetta Crostata al tiramisù
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

09/05/11

Crostata al tiramisù


Crostata al tiramisù
Crostata al tiramisù

Ingredienti per la pasta frolla

  • 1 uovo
  • 1 manciata di sale
  • 1 scorza di limone biologico
  • 150 grammi di burro
  • 150 grammi di zucchero
  • 250 grammi di farina

Ingredienti per il tiramisù

  • 1 litro di caffè
  • 3 uova freschissime
  • 2 pacchi di biscotti savoiardi
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 300 grammi di mascarpone
  • Cacao amaro in polvere quanto basta

Preparazione della pasta frolla

Mezz’ora prima di cominciare a preparare la pasta frolla, tirate fuori dal frigorifero le uova ed il burro. Versate la farina e lo zucchero su una spianatoia ed amalgamateli per bene. Tagliate il burro a pezzettini e mescolatelo all’impasto con le dita che avrete in precedenza bagnato in acqua fredda. Aggiungete all’impasto anche la scorza di limone grattugiata ed una manciata di sale. Completate l’impasto aggiungendo l’uovo e lavoratelo ancora fino a renderlo elastico e fino a quando tutti gli ingredienti si saranno bene amalgamati. Quindi avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente da cucina e riponetelo in frigorifero per una mezz’ora. Da ultimo, versate un poco di farina sulla spianatoia, prelevate l’impasto dal frigorifero e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo centimetro.

Preparazione della crema per il tiramisù

Dividete gli albumi dal rosso delle uova ed amalgamate in una ciotola a parte i tre rossi d’uovo con lo zucchero. Mescolate il composto fino a quando non assumerà una colorazione giallo chiaro, quindi aggiungete il mascarpone e mescolate ancora con un cucchiaio di legno. Montate gli albumi a neve ben ferma ed uniteli alla crema al mascarpone: mescolate il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno compiendo un movimento dal basso verso l’alto. Continuate a mescolare delicatamente fino a quando avrete ottenuto una amalgama omogenea che sarà anche la nostra crema per il tiramisù.

Preparazione della crostata al tiramisù

Preparate un litro di caffè e lasciatelo raffreddare quindi prendete una tortiera per crostate, imburratela ed infarinatela. Togliete la pasta frolla dal frigorifero, rimuovete da essa la pellicola trasparente ed arrotolatela sul mattarello. Delicatamente, srotolate la pasta frolla sulla tortiera e fatela aderire per bene alle superfici del contenitore aiutandovi con le mani. Bucherellate la superficie della pasta frolla con una forchetta e ricopritela con una manciata di fagioli secchi. Infornate a 180°C per 25 minuti, quindi togliete dal forno e lasciate raffreddare. Quando la base della crostata si sarà raffreddata un poco, rimuovete i fagioli secchi e spalmatene il fondo con un poco di crema per il tiramisù in modo da formare un primo strato non troppo spesso. Prendete i savoiardi, bagnateli ad uno ad uno nel caffè ed utilizzateli per formare un secondo strato adagiandoli uno accanto all’altro nella tortiera. Ricoprite i savoiardi con la crema per il tiramisù e, aiutandovi con un passino, spolverate quest’ultima con il cacao amaro. Decidete voi quanto abbondare con la crema a seconda che il tiramisù vi piaccia più o meno cremoso. Ripetete la formazione degli strati fino ad esaurire gli ingredienti: in genere si riescono formare due o tre strati di crema e savoiardi in base alla profondità della tortiera utilizzata. Spianate un poco la superficie dell’ultimo strato di crema, mettete la crostata al tiramisù in frigorifero e lasciatela lì a rassodare per almeno un’ora. Servite in tavola.

Via: Il Blog di Cosa Cucino

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.
traghettilines

3 Risposte a: “Crostata al tiramisù”


  1. Gioia Gioia

    Idea grandissima… ed è pure bellissima. Grazie, la farò subito!

  2. @Gioia, grazie tante per i complimenti, che giro anche al Blog di Cosa Cucino, autore della ricetta originale e… aspettiamo di sapere come viene la crostata!

  3. Cinzia Cinzia

    Ecco una crostata diversa… da provare.

Scrivi un Commento: