Ricetta Crocchette di salmone
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

06/01/11

Crocchette di salmone


Crocchette di salmone
Crocchette di salmone

Ingredienti per 4 persone

  • 160 grammi di carote
  • 200 grammi di polpa di salmone
  • 400 grammi di patate
  • 100 millilitri di olio di arachidi
  • 1 uovo
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • Pepe e sale fino quanto basta

Preparazione delle crocchette di salmone

Lavate le patate, mettetele in una pentola e copritele con acqua. Portate l’acqua a bollore e cuocete le patate per 20 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Aggiungete metà del sale grosso e proseguite la cottura per 5 minuti. Nel frattempo, lavate la carote, spuntatele e raschiatele. Tagliate le carote a pezzi. In una casseruola, portate a bollore 1 litro di acqua che salerete con il sale grosso rimasto. Versate i pezzi di carota nella casseruola e cuoceteli per un quarto d’ora. È importante che a fine cottura la polpa delle carote si sia ammorbidita per bene. Scolate le carote e passatele nel passaverdura raccogliendo il passato in una ciotola.

Tritate la polpa di salmone facendo attenzione ad eliminare le eventuali lische presenti. Versate il salmone tritato direttamente nella ciotola contenente il passato di carote. Terminata la cottura, scolate le patate e sbucciatele con un coltellino facendo attenzione a non scottarvi. Passate le patate ancora calde nello schiacciapatate. Aggiungete il passato di patate alla ciotola con gli altri ingredienti. Aggiungete anche l’uovo, il prezzemolo e il timo, questi ultimi puliti e tritati. Unite i semi di cumino e di coriandolo. Salate, pepate e mescolate il composto delle crocchette al salmone fino ad ottenere una amalgama pressoché omogenea. Con le mani lavorate il composto per formare tante polpette tonde che poi schiaccerete leggermente in alto.

Quando avrete finito di preparare le polpette, scaldate l’olio di arachidi in una grossa padella dal bordo alto. Cuocetevi le crocchette al salmone poche alla volta per 5 minuti, girandole verso metà cottura. Scolate le crocchette con un mestolo forato ed adagiatele su di un piatto foderato con numerosi strati di carta da cucina assorbente. Trasferite le crocchette al salmone su di un piatto da portata pre-riscaldato e servite in tavola. Per rendere le crocchette più appetitose, potete decorarne la superficie con semi di coriandolo e di cumino e aggiungere qualche foglia fresca di timo nel piatto da portata.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

1 Risposta a: “Crocchette di salmone”


  1. Silvia Silvia

    Mmmmmmmm que ricas y que vistosas.

    Besos.

Scrivi un Commento: