Ricetta Insalata primaverile alle fragole
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

20/05/11

Insalata primaverile alle fragole


Insalata primaverile alle fragole
Insalata primaverile alle fragole

L’insalata alle fragole è un ottimo contorno primaverile che, con il suo peculiare abbinamento di fragole e insalata, sorprenderà non poco i vostri commensali. La ricetta ha in sé tutto il profumo ed il sapore della primavera, sfruttando ingredienti di stagione quali le fragole e l’insalata di songino o valeriana.

Ingredienti per 4 persone

  • 100 grammi di grana padano
  • 200 grammi di fragole di stagione
  • 300 grammi di insalata mista di rucola e songino
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe bianco macinato
  • 2 cucchiaini di aceto balsamico
  • 5 cucchiaini di olio extravergine di oliva

Preparazione dell’insalata primaverile alle fragole

Mondate e lavate l’insalata mista di rucola e songino, quest’ultima anche conosciuta come insalata valeriana. Scolate l’insalata dall’acqua in eccesso ed asciugatela su di un panno da cucina pulito. Con le mani spezzettate grossolanamente le foglie di rucola e quelle di songino. Lavate le fragole di stagione e tagliatele a metà oppure a quarti: in ogni caso, fate in modo che i pezzi di fragola siano delle dimensioni adatte per essere infilzati facilmente con una forchetta. Prendete il formaggio ed affettatelo a scaglie sottili che poi taglierete ulteriormente riducendole a bastoncini.

Preparate anche il condimento dell’insalata: versate in una ciotola l’olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico, il sale ed il pepe bianco macinato. Emulsionate il tutto con una forchetta. Prendete una insalatiera e componetevi l’insalata primaverile alle fragole: unite le foglie di insalata, i pezzi di fragola, i bastoncini di grana padano e l’emulsione. Mischiate appena tra loro gli ingredienti e servite in tavola questa deliziosa insalata di primavera.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.
traghettilines

Scrivi un Commento: