Ricetta Crocchette al formaggio
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

16/03/10

Crocchette al formaggio


Crocchette al formaggio
Crocchette al formaggio

Proponiamo una ricetta stuzzicante, croccante e filante adatta anche a chi è intollerante al glutine. Tra le tante ricette per celiaci oggi disponibili, le crocchette al formaggio senza glutine costituiscono un piatto gustosissimo al quale è difficile resistere. È importante, nel caso si voglia realizzare la ricetta senza glutine, utilizzare della farina e del pangrattato privi di glutine. Gli alimenti senza glutine sono reperibili nelle farmacie e nei reparti specializzati dei supermercati.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • 50 grammi di farina senza glutine
  • 100 grammi di pangrattato senza glutine
  • 125 grammi di Fontina grattugiata
  • 125 grammi di Toma piemontese grattugiato
  • 125 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio da frittura, preferibilmente olio di arachidi

Preparazione delle crocchette al formaggio senza glutine

Prendete due piatti lisci e versatevi, in uno la farina senza glutine e, nell’altro, il pangrattato senza glutine. In una ciotolina, sbattete a neve una delle quattro uova.

Rompete ora le altre tre uova in un frullatore e aggiungetevi anche il grattugiato dei formaggi indicati tra gli ingredienti: toma piemontese, parmigiano reggiano e fontina. Frullate il composto fino ad ottenere una pastella densa che lavorerete a mano per formare tante crocchette a forma di palla.

Passate le crocchette prima nella farina senza glutine, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato senza glutine. Prendete ora una padella ed iniziate a scaldarvi dell’olio da frittura, l’olio di arachidi è il più indicato per la frittura delle crocchette.

Friggete le crocchette nell’olio bollente fino a ché queste assumeranno una bella doratura croccante. Con un mestolo forato, spostate le crocchette al formaggio senza glutine in un piatto pulito ricoperto in precedenza con carta da cucina. Lasciatele riposare un poco in modo da dare il tempo alla carta da cucina di assorbire l’olio di frittura. Servite le crocchette al formaggio senza glutine sui piatti da portata accompagnandole con foglie di lattuga fresca.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

Scrivi un Commento: