Ricetta Torta lievitata 4/4
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

30/11/11

Torta lievitata 4/4


Torta lievitata 4/4
Torta lievitata 4/4

La ricetta della torta lievitata 4/4 proviene dalla Bretagna francese ed il suo nome è dovuto al fatto che per realizzarla si utilizzano burro, farine, zucchero e uova in eguali quantità. Nella nostra ricetta utilizzeremo del burro normale, ma come tradizione vorrebbe, il burro nostrano può essere sostituito con del burro salato omettendo l’aggiunta del sale fino all’impasto. Se poi amate il cioccolato, potete ridurre la quantità di farina di 30 grammi e rimpiazzarla con polvere di cacao amaro.

Ingredienti per 8 persone

  • 150 grammi di farina
  • 150 grammi di fecola
  • 300 grammi di burro
  • 300 grammi di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 pizzichi di sale fino
  • 3 grosse uova (~300 grammi)
  • 20 grammi di burro per lo stampo
  • 20 grammi di farina per lo stampo

Preparare l’impasto della torta lievitata 4/4

Mettete il burro in una terrina capiente e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi versandoli in due diverse ciotole. Setacciate la farina con la fecola di patate, il lievito per dolci ed un pizzico di sale fino. Aggiungete lo zucchero al burro. Lavorate a lungo il composto fino a renderlo spumoso: in questa fase l’utilizzo di una frusta elettrica vi agevolerà non poco. Sempre montando, incorporate i tuorli, uno alla volta. Unite le farine, poco per volta e senza mai smettere di montare l’impasto. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Amalgamateli delicatamente all’impasto poco alla volta e con movimenti verticali dal basso verso l’alto.

Cuocere in forno la torta lievitata 4/4

Quando avrete terminato di preparare l’impasto della torta lievitata 4/4 accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo a cerniera apribile. Versate al suo interno l’impasto preparato distribuendolo in modo omogeneo e livellandolo. Infornate la vostra torta lievitata 4/4 e lasciatela cuocere per 30 minuti. Per maggior sicurezza, potete verificare la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce: quando lo stecchino risulterà asciutto e pulito, togliete la torta dal forno. Lasciate raffreddare la torta lievitata 4/4 in cucina, quindi sformatela su di un piatto decorativo e servite in tavola.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

Scrivi un Commento: