Ingredienti per 4 persone
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 limone
- 1 costa di sedano
- 1 bustina di zafferano
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 4 carciofi
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 6 decilitri di brodo vegetale, anche di dado
- 280 grammi di riso Carnaroli
- Sale quanto basta
Preparazione dei carciofi ripieni di riso allo zafferano
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, pareggiate le punte ed eliminate il gambo. Mettete i carciofi puliti a bagno in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo di limone. Riempite la pentola d’acqua e portatela ad ebollizione, salate l’acqua, immergete i carciofi e lassateli finchè saranno cotti, ma ancora sodi. Scolate i carciofi lessati e fateli intiepidire.
Iniziate a preparare il risotto, raschiando una carota, spellando la cipolla e pulendo il sedano. Tritate il tutto e fatelo soffriggere in una casseruola con 2 cucchiai di olio a fuoco basso. Aggiungete il riso Carnaroli, fatelo tostare per qualche istante, bagnatelo con il vino e lasciate evaporare l’alcool. Versate un mestolo di brodo bollente, mescolate e fate cuocere il riso per circa 15 minuti, unendo un altro mestolo di brodo quando il primo sarà evaporato.
Verso fine cottura, aggiungete lo zafferano sciolto in un poco di acqua o di brodo caldi, regolate il sale e condite il risotto con due cucchiai d’olio ed il parmigiano. Aprite delicatamente i carciofi e farciteli con il risotto appena preparato. Ungete una pirofila con l’olio rimasto, sistematevi al suo interno i carciofi ripieni, spolverateli con il parmigiano reggiano grattugiato e passateli in forno già caldo a 180° per circa 5 minuti. Sfornate e servite su piatti lisci i carciofi ripieni di riso allo zafferano.