Ricetta Soufflé di patate e grana
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

15/03/10

Soufflé di patate e grana


Soufflé di patate e grana
Soufflé di patate e grana

Ingredienti per 4 persone

  • 250 millilitri di latte
  • 2 pizzichi di sale fino
  • 2 cucchiai di pangrattato per lo stampo
  • 4 uova
  • 10 grammi di burro per lo stampo
  • 20 grammi di farina
  • 40 grammi di burro
  • 80 grammi di grana grattugiato
  • 400 grammi di patate

Preparare la ricetta del soufflé di patate e grana

Lavate e lessate le patate in abbondante acqua salata per 20 minuti, finché non saranno tenere. Scolate le patate in uno scolapasta e sbucciatele ancora calde. Mettetele nello schiacciapatate e riducetele in purea. Raccogliete il passato in una ciotola; unite al passato di patate il grattugiato di grana padano.

In una piccola casseruola, versate il burro e fatelo sciogliere. Unite la farina fuori dal fuoco, mescolando con una frusta per non formare dei grumi. Riportate sul fuoco, incorporate il latte e mescolate bene. Togliete dal fuoco. Versate il composto nella ciotola del passato di patate, aggiungete due pizzichi di sale fino e amalgamate bene il tutto con la frusta.

Rompete le uova separando accuratamente i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli al passato di patate uno alla volta, mescolando in continuazione. Montate gli albumi d’uovo a neve ben ferma lavorandoli per almeno 10 minuti se si utilizza una frusta a mano oppure per almeno 5 minuti se si impiega una frusta elettrica. Incorporate gli albumi nel passato di patate e lavorate con la frusta l’impasto del soufflé di patate e grana fino ad ottenere una amalgama uniforme.

Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C. Imburrate uno stampo da soufflé del diametro di 20 cm e spolverizzatelo con il pangrattato. Versate nello stampo il composto del soufflé di patate fino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo dello stampo.

Mettete lo stampo nel forno e cuocete il soufflé per almeno 25 minuti o fino a quando questo non diventa ben gonfio. Evitate di aprire il forno per tutto il tempo della cottura. Al termine, tirate fuori dal forno il soufflé ed appoggiate lo stampo su di un piatto per evitare di scottarvi. Portate in tavola il soufflé di patate e grana e servitelo a cucchiaiate nei piatti ancora ben caldo.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.
traghettilines

5 Risposte a: “Soufflé di patate e grana”


  1. Renzo Renzo

    Scusate ma i tuorli delle uova?
    Ovviamente andranno amalgamati al passato di patate, prima di aggiungere gli albumi montati e neve ferma. In tal caso correggete la ricetta. Altrimenti dite cosa farne. Renzo

  2. Pianeta Ricette Pianeta Ricette

    Salve @Renzo,
    si, in effetti nella ricetta mancava il passaggio in cui si aggiungono i tuorli d’uovo.
    Abbiamo ammendato la ricetta inserendo anche questo passaggio.
    Grazie mille per la segnalazione!

  3. Betty Betty

    Il latte quando lo metti?

  4. Teresa Teresa

    E il latte a che serve? 🙂

  5. Teresa Teresa

    Scusate, non avevo letto bene la ricetta, ho risolto il problema!

Scrivi un Commento: