Ricetta Pasta brisée
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

03/09/09

Pasta brisée


Pasta brisée
Pasta brisée

La pasta brisée costituisce un impasto base molto utilizzato nei prodotti di pasticceria e nella preparazione di torte e tortini salati, crostate e salatini. Ha un tipico colore tendente al giallo chiaro e l’impasto finale risulta piuttosto friabile.

Ingredienti per 6 persone

  • 125 grammi di burro
  • 40 grammi di acqua fredda
  • 250 grammi di farina tipo “0”
  • 10 grammi di zucchero o di sale fino (a seconda che si desideri una pasta dolce o salata)

Preparazione della pasta brisée

  1. In una terrina unire il burro alla farina e mescolare fino ad ottenere un composto a granelli.
  2. Aggiungere lo zucchero o il sale, a seconda che si voglia ottenere una pasta dolce oppure salata, e dell’acqua fredda. Per chi lo gradisce si può anche aggiungere un mezzo bicchiere di vino bianco.
  3. Lavorare la pasta di buona lena fino a che l’impasto non perde i granelli risultando del tutto liscio.
  4. Arrotondare l’impasto fino a generare una sfera, ricoprirla con una pellicola e metterla a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  5. Cuocere l’impasto di pasta brisée in un forno ben ventilato e preriscaldato alla temperatura di 180 gradi per 15 minuti.
  6. Togliere l’impasto dal forno ed aggiungere alla pasta brisée la farcitura che si desidera.

Consigli sulla ricetta della pasta brisée

Dal momento che la pasta brisée contiene un’alta percentuale di burro, la stessa risulta estremamente morbida. È quindi importante raffreddarla e lavorarla a freddo per aumentarne la consistenza. Conviene inoltre distendere la pasta su di un ripiano coperto di abbondante farina e sbatterla per bene con un mattarello prima di stenderla. I tempi di cottura variano in funzione del tipo di farcitura che si intende aggiungere alla pasta: se la farcitura è molto umida conviene allungare leggermente il tempo di cottura, viceversa se la farcitura risulta piuttosto secca.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

Scrivi un Commento: