Ricetta Tronchetto al cioccolato
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

14/03/10

Tronchetto al cioccolato


Tronchetto al cioccolato
Tronchetto al cioccolato

La ricetta del tronchetto al cioccolato è meno impegnativa di quanto si possa credere ed il risultato è un dolce strepitoso. Si tratta di una ricetta tipicamente natalizia, tant’è che questo dolce è anche conosciuto con il nome di tronchetto natalizio o tronchetto di natale.

Ingredienti per 4 persone

  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 fialetta di estratto di vaniglia da 4 ml
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 9 albumi d’uovo
  • 15 grammi di cioccolato fondente
  • 50 grammi di ricotta
  • 90 grammi di cacao amaro in polvere
  • 100 grammi di marmellata di arance light
  • 160 grammi di zucchero

Preparazione del tronchetto al cioccolato

Preparate l’impasto mescolando in una ciotola lo zucchero con il cacao: tenete da parte due cucchiai dello zucchero. Montate a parte gli albumi a neve con il lievito per dolci incorporando, poco alla volta, i due cucchiai dello zucchero rimasto. Aggiungetevi il mix di cacao e zucchero e mescolate delicatamente. Aromatizzate ora l’impasto aggiungendo l’estratto di vaniglia ed il rum.

Foderate una teglia con carta da forno, versateci l’impasto del tronchetto al cioccolato, livellatelo e cuocetelo in forno già caldo a 170°C per 20 minuti. Al termine della cottura, distribuite due cucchiai di zucchero a velo su un foglio di carta da forno, sfornateci sopra il dolce e lasciatelo raffreddare.

Preparate il ripieno del tronchetto sciogliendo il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. Passate al mixer la ricotta assieme alla marmellata di arance; aggiungete anche il cacao e lo zucchero a velo rimasti. Per ultimo, versate nel mixer il cioccolato fuso in precedenza nel pentolino e frullate ancora per qualche istante in modo da amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Decorate il tronchetto al cioccolato spalmandolo con il ripieno di ricotta appena preparato; fate però attenzione a tenere da parte un poco di quest’ultimo.

Arrotolate ora il tronchetto al cioccolato dal lato lungo, aiutandovi con il foglio di carta da forno su cui è poggiato e disponete quindi il tronchetto su di un vassoio o su di un piatto di portata. Ricoprite il tronchetto con la crema rimasta, rigatelo con la forchetta e, prima di servirlo in tavola, lasciatelo raffreddare nel frigorifero per un paio ore.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

Scrivi un Commento: