Ricetta Medaglioni di manzo ai cipollotti
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

09/02/13

Medaglioni di manzo ai cipollotti


Medaglioni di manzo ai cipollotti
Medaglioni di manzo ai cipollotti

Una ricetta a base di carne di manzo nella quale la carne viene accompagnata con verdure cotte in brodo, tra le quali spiccano i deliziosi cippollotti freschi. Sebbene si tratti di un piatto a base di carne rossa, la ricetta dei medaglioni di manzo ai cipollotti rimane leggera ed il sapore delle verdure cotte nel brodo si alterna piacevolmente a quello della carne. Consigliamo di accompagnare la preparazione con un buon bicchiere di vino rosso. Il piatto di medaglioni di manzo ai cipollotti può essere impiegato sia come secondo di carne che come piatto unico adatto anche ai seguaci della dieta dukan.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 medaglioni di manzo (~600 grammi)
  • 1 litro di brodo di pollo o di carne
  • 1 rametto di timo
  • 3 spicchi di aglio
  • 120 grammi di piselli surgelati
  • 400 grammi di cipollotti freschi
  • 600 grammi di carote
  • 20 millilitri di olio di oliva
  • Sale fino quanto basta

Preparare la ricetta dei medaglioni di manzo ai cipollotti

Mondate i cipollotti eliminando le radichette e la membrana esterna. Separate i bulbi verdi dai gambi bianchi. Sbucciate gli spicchi d’aglio. Raschiate le carote, spuntatele e lavatele bene sotto acqua corrente. Pulite il rametto di timo con carta assorbente da cucina leggermente inumidita. Versate il brodo di pollo o di carne, a voi la scelta, in una pentola e portatelo a bollore.

Quando il brodo sarà a bollore, aggiungetevi il timo, gli spicchi d’aglio, le carote e i bulbi dei cipollotti. Lasciate cuocere il tutto per 10 minuti, quindi aggiungete i gambi dei cipollotti e i piselli. Fate cuocere ancora per 5 minuti dopodiché spegnete la fiamma. Al termine della cottura, le verdure in brodo dovranno risultare tenere ma ancora sode.

Scaldate una bistecchiera e quando sarà ben calda disponetevi i medaglioni di manzo. Se vi piace mangiare piccante, prima di adagiarli nella bistecchiera, potete spolverare i medaglioni di manzo con un intingolo di olio e peperoncino tritato. Cuocete i medaglioni per 4 minuti su ciascun lato, aumentando o diminuendo di poco il tempo di cottura per ottenere, a seconda delle preferenze, una carne più o meno cotta. Aiutatevi con una paletta da cucina per rigirare i medaglioni di manzo sulla bistecchiera.

Da ultimo, aggiungete qualche pizzico di sale sulla carne e spegnete la fiamma. Dividete nei piatti individuali le verdure che in precedenza avete cotto nel brodo. Bagnatele con qualche cucchiaio di brodo ed irroratele con un filo d’olio a crudo. Completate ciascun piatto con il medaglione di manzo. Servite subito in tavola i vostri medaglioni di manzo ai cipollotti.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.
traghettilines

Scrivi un Commento: