Ricetta Grappa di miele
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

07/09/09

Grappa di miele


Grappa di miele
Grappa di miele

La grappa aromatizzata al miele è un eccellente digestivo. La ricetta qui proposta utilizza inoltre ingredienti come l’arancia e il limone che arricchiscono il sapore e le proprietà peptiche di questo liquore.

Ingredienti per 1/2 litro di grappa

  • 2 chiodi di garofano
  • 1 grammo di stecca di cannella
  • Mezza buccia di arancia non trattata
  • 1/5 di buccia di limone verde non trattato
  • 240 grammi di grappa morbida
  • 240 grammi di miele di castagno o, in alternativa, miele di acacia

Preparazione della grappa di miele

In un recipiente di vetro trasparente dotato di coperchio ermetico aggiungere la grappa ed il miele. Scaldare la soluzione a bagnomaria fino ad ottenere lo scioglimento completo del miele quindi far raffreddare il tutto. Lo scioglimento avviene attorno ad una temperatura di 45 gradi centigradi; è utile rimescolare di tanto in tanto la soluzione durante la cottura a bagnomaria.

Aggiungere alla soluzione una mezza buccia di arancia, un pezzettino di buccia di limone verde, i chiodi di garofano e la cannella. Non esagerare con la buccia di limone in quanto questa serve solo a fornire alla grappa un tocco di retrogusto amarognolo.

Sigillare il vaso di grappa di miele e lasciarlo a riposo per una dozzina di giorni ricordandosi di agitarlo di tanto in tanto. Passato questo tempo filtrare la soluzione di grappa con un colino a trama sottile e procedere all’imbottigliamento del filtrato.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.
traghettilines

Scrivi un Commento: