Ricetta Farinata di ceci
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

23/06/09

Farinata di ceci


Farinata di ceci
Farinata di ceci

Ingredienti della farinata

  • Sale quanto basta
  • Pepe nero quanto basta
  • 2 litri d’acqua[1]
  • 2 decilitri di olio extravergine d’oliva
  • 500 grammi di farina di ceci

Preparazione della farinata

  1. Versare l’acqua in un recipiente ed addizionarvi il sale e la farina di ceci; fare il tutto con molta lentezza per evitare la formazione di grumi.
  2. Rimescolare il composto in modo continuo fino ad ottenere una soluzione omogenea.
  3. Lasciare a riposo per 4-5 ore. Con un mestolo di legno rimuovere la schiuma di superficie eventualmente formata durante le ore di riposo quindi versare il preparato in una teglia da pizza[2] unta d’olio.
  4. Aggiungere l’olio d’oliva sul preparato e mescolare fin quando l’olio ricopra interamente la pastella.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 300 gradi per circa 60 minuti; assicurarsi che la superficie all’interno del forno sia piana in modo da permettere che il liquido presente sulla superficie della pastella si disponga uniformemente.
  6. Durante la fase di cottura aprire di tanto in tanto lo sportello del forno per permettere la fuoriuscita del vapore.
  7. Se si dispone di un forno a legna il tempo di cottura è più breve e si aggira generalmente sui 10-15 minuti. In tal caso è necessario girare la teglia più volte per assicurare una cottura uniforme.
  8. Quando la teglia ci “sorride”, ovvero la farina assume una colorito sul giallo dorato, significa che la nostra farinata di ceci è cotta. Controllarne la consistenza e, se non risulta ancora troppo morbida, toglierla dal forno.
  9. Aggiungere un pizzico di pepe nero se gradito quindi servire la farinata di ceci in tavola.

Varianti sulla ricetta della farinata di ceci

La farinata di ceci può presentarsi in numerose varianti quali:

  • Farinata di ceci al rosmarino
  • Farinata di ceci all’origano
  • Farinata di ceci con cipolla
  • Farinata di ceci con patate
  • Farinata di ceci con acciughe
  • Farinata di ceci ai bianchetti: in tal caso la classica farinata di ceci va infornata dopo aver aggiunto 200 grammi di bianchetti sulla superficie. Per chi non lo sapesse i bianchetti sono pesce azzurro di piccola o piccolissima taglia.

Note sulla cottura della farinata di ceci

[1] La quantità d’acqua di cottura può variare da 1 a 2 litri in relazione alle caratteristiche del forno e alle condizioni di cottura.

[2] Il risultato di cottura migliore si ottiene utilizzando delle teglie stagnate o in rame. Rispetto alle classiche teglie in acciaio infatti, le teglie realizzate in ramo o in stagno tendono a non deformarsi durante la cottura e sono inoltre sufficientemente spesse per accumulare il calore necessario ad ottenere una cottura uniforme della pastella. In mancanza di questo tipo di teglie, così come la tradizione vorrebbe, si possono comunque ottenere ottimi risultati anche utilizzando una teglia in acciaio ricoperta con carta da forno.

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

Scrivi un Commento: