Ricetta 1080 Ricette: la Spagna è servita!
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

30/09/11

1080 Ricette: la Spagna è servita!


1080 Ricette: la Spagna è servita!
1080 Ricette: la Spagna è servita!

Tutti gli amanti e gli appassionati della cucina spagnola non potranno lasciarsi sfuggire questo libro che a ragione può considerarsi come il più completo ed esaustivo compendio di ricette tradizionali iberiche. La nuova edizione, intitolata 1080 Ricette ed edita dalla Phaidon, aggiorna e rivede la prima edizione del libro andata in pubblicazione nel 1972.

Simone Ortega, autrice del libro assieme a sua figlia Inés, è considerata una delle più grandi esperte della cucina tradizionale di Spagna tanto che, grazie alla sua più che cinquantennale attività, generazioni di spagnoli hanno imparato a cucinare grazie ai suoi libri di cucina. 1080 Ricette costituisce il suo definitivo compendio della tavola iberica. Le autrici hanno scelto di suddividere le ricette contenute in questo splendido manuale di cucina spagnola in capitoli tematici piuttosto che in base alla specificità regionale: sfogliando il libro si ritrovano sezioni come “I dolci”, “Le salse”, o “Il pesce e i frutti di mare” che permettono al lettore di muoversi con facilità tra le tante ricette di cucina presenti nel volume.

Rispetto alla prima edizione, gli ingredienti e i metodi di preparazione di talune ricette sono stati aggiornati per adeguarli ai gusti contemporanei ma le autrici sono comunque riuscite a conservare appieno la tipicità e la memoria dei piatti presentati nel libro. Oltre cento splendide fotografie realizzate da Jason Lowe e più di 450 disegni firmati dall’illustratore spagnolo Javier Mariscal corredano il libro e ne rendono la lettura ancora più gradevole e divertente. L’introduzione di 1080 Ricette è stata scritta da Ferran Adrià, chef e fondatore del rinomatissimo ristorante spagnolo “El Bulli”. Il prezzo dell’edizione cartonata in lingua italiana è poco sopra la media dei libri di settore, ma si tratta di soldi ben spesi per un’opera culinaria destinata a non invecchiare nel tempo che costituisce un dono di pregio da fare a sé stessi o agli altri.

1080 Ricette

  • Autori: Ortega Simone e Inés
  • Listino: € 45,00
  • Editore: Phaidon
  • Data uscita: 16/06/2011
  • Pagine: 976, rilegato ed illustrato
  • Lingua: Italiano
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

Scrivi un Commento: